Gianni Tarabini è lo chef del ristorante La Preséf. Originario della Valtellina, nutre la propria passione per la cucina nell’albergo di famiglia e grazie alla spinta della nonna. Apprende il mestiere nella cucina dello chef Erminio Curti a Monza e più tardi dall’amico chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, e senza mai smettere di imparare guida le cucine di alcuni grandi ristoranti italiani.
Quando viene chiamato a condurre il ristorante dell’agriturismo La Fiorida, Gianni mette a frutto l’esperienza e le conoscenze maturate nella sua carriera arricchendole con il contributo della tradizione gastronomica valtellinese e con le materie prime dell’azienda agricola locale. Il suo impegno è premiato con la Stella Michelin per il ristorante La Preséf, conseguita per la prima volta nel 2013, a cui si aggiunge nel 2022 la prestigiosa Stella Verde Michelin per la sostenibilità.
Chef del ristorante La Preséf
«Mi ritengo un artigiano del cibo, fedele solo ai miei clienti. Amo trasformare le materie prime che vengono prodotte a pochi passi dalla mia cucina. Il caseificio e il macello de La Fiorida sono i magazzini dove mi rifornisco, la tradizione e la memoria della Valtellina e del Lago di Como sono la forza dei miei sapori.»
Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini
«Provare ad essere perfetto nell'esecuzione di un piatto, con tutti i dettagli al loro posto, non ha prezzo!»
Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini
«La cucina, stellata o non, è per me un grande momento di concentrazione, un'esecuzione perfetta di un progetto che diventa un piatto.»
Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini
«La mia cucina si radica in un profondo rispetto per la natura e i suoi doni. Trasformare gli ingredienti in piatti unici non è solo una questione di tecnica o creatività, ma un atto di gratitudine verso la terra e i suoi cicli.»
Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini
«il cibo è un linguaggio universale attraverso cui esprimere idee, emozioni e personalità. Ogni piatto diventa un mezzo per raccontare una storia o trasmettere un messaggio, trasformando la creatività in qualcosa di tangibile e gustabile.»
Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini
«abbraccio una cucina che fonde armoniosamente la tradizione con l’innovazione, dando nuova vita alle ricette classiche attraverso tecniche moderne e un approccio creativo. Questo equilibrio si basa sul profondo rispetto delle materie prime, garantendo che ogni ingrediente venga trattato con cura per esaltarne le caratteristiche e onorarne le origini.»
Pranzo
Mercoledì, giovedì e venerdì
Dalle ore 12.15 alle ore 13.45
Cena
Da mercoledì a sabato
Dalle ore 19.15 alle ore 21.15
Giorni di riposo
Domenica, lunedì e martedì.
Sabato a pranzo.
© Copyright La Fiorida S.r.l. Società Agricola Azienda Agrituristica Valtellina – P.Iva 00769600149 | Privacy & Cookie Policy
Effettua la tua prenotazione per un pranzo o una cena al ristorante La Preséf e riserva il tuo tavolo: scegli il giorno, l’orario e il numero di ospiti.
Chiusura temporanea