Gianni Tarabini, lo chef stellato valtellinese de La Preséf

Dalla cucina di famiglia alla Stella Michelin e alla Stella Verde

Gianni Tarabini è lo chef del ristorante La Preséf. Originario della Valtellina, nutre la propria passione per la cucina nell’albergo di famiglia e grazie alla spinta della nonna. Apprende il mestiere nella cucina dello chef Erminio Curti a Monza e più tardi dall’amico chef Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, e senza mai smettere di imparare guida le cucine di alcuni grandi ristoranti italiani.
Quando viene chiamato a condurre il ristorante dell’agriturismo La Fiorida, Gianni mette a frutto l’esperienza e le conoscenze maturate nella sua carriera arricchendole con il contributo della tradizione gastronomica valtellinese e con le materie prime dell’azienda agricola locale. Il suo impegno è premiato con la Stella Michelin per il ristorante La Preséf, conseguita per la prima volta nel 2013, a cui si aggiunge nel 2022 la prestigiosa Stella Verde Michelin per la sostenibilità.

"La forza incontra il pensiero.
Una vera scoperta di come i sapori genuini della nostra terra si trasformano in gusti emozionanti, attraverso le contaminazioni creative."
LO CHEF
Gianni Tarabini
Gianni-Tarabini

Gianni Tarabini

Chef del ristorante La Preséf

«Mi ritengo un artigiano del cibo, fedele solo ai miei clienti. Amo trasformare le materie prime che vengono prodotte a pochi passi dalla mia cucina. Il caseificio e il macello de La Fiorida sono i magazzini dove mi rifornisco, la tradizione e la memoria della Valtellina e del Lago di Como sono la forza dei miei sapori.»

La FIorida 9 ottobre 2024-030

Davide Maddalena

Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«Provare ad essere perfetto nell'esecuzione di un piatto, con tutti i dettagli al loro posto, non ha prezzo!»

Stefano-Piazza

Stefano Piazza

Sous Chef del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«La cucina, stellata o non, è per me un grande momento di concentrazione, un'esecuzione perfetta di un progetto che diventa un piatto.»

Fabio Della Bianca

Fabio Della Bianca

Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«La mia cucina si radica in un profondo rispetto per la natura e i suoi doni. Trasformare gli ingredienti in piatti unici non è solo una questione di tecnica o creatività, ma un atto di gratitudine verso la terra e i suoi cicli.»

Davide Fuin

Davide Fuin

Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«il cibo è un linguaggio universale attraverso cui esprimere idee, emozioni e personalità. Ogni piatto diventa un mezzo per raccontare una storia o trasmettere un messaggio, trasformando la creatività in qualcosa di tangibile e gustabile.»

image0

Mattia Lancellotti

Chef de Partie del ristorante La Preséf e allievo dello Chef Gianni Tarabini

«abbraccio una cucina che fonde armoniosamente la tradizione con l’innovazione, dando nuova vita alle ricette classiche attraverso tecniche moderne e un approccio creativo. Questo equilibrio si basa sul profondo rispetto delle materie prime, garantendo che ogni ingrediente venga trattato con cura per esaltarne le caratteristiche e onorarne le origini.»

Prenota un tavolo

Effettua la tua prenotazione per un pranzo o una cena al ristorante La Preséf e riserva il tuo tavolo: scegli il giorno, l’orario e il numero di ospiti.

Chiusura temporanea

La Preséf sarà chiuso dal 5 maggio al 20 luglio per ristrutturazione.
Vi aspettiamo presto con tante novità!